|
Già da bambino Gianni Liverani, esprime un naturale talento artistico e creativo, e all'età di sedici anni, inizia l'apprendistato Orafo in affermate "botteghe orafe" di Roma, senza tuttavia tralasciare gli studi presso l'Istituto Statale D'Arte " J. Romani " di Velletri dove in seguito si diploma "Maestro d'Arte" in Oreficeria e Metalli.
L'esperienza tecnica acquisita negli anni 70 in "bottega" si rivelerà ben presto un prezioso strumento per poter concretizzare al meglio il suo estro creativo e originale, come traspare negli oggetti d'arte orafa, e negli orologi da lui stesso disegnati e realizzati esclusivamente a mano in oro o platino nel suo laboratorio.
Da circa 27 anni lavora come Orafo-Gioielliere, realizzando per il suo punto vendita, ma soprattutto per altre ditte, linee di gioielli, prototipi d'oggetti preziosi su disegno. Appassionato anche per i gioielli d'epoca, ma soprattutto per l'orologeria da polso, esegue accurati restauri riproducendo parti mancanti, cerniere, incisioni, sbalzi, ceselli, intarsi di pietra ormai andati persi, con la stessa tecnica d'esecuzione originale.
Dal 2000 si dedica alla realizzazione d'orologi da polso in oro, totalmente artigianali, da lui ideati e disegnati, dalle particolari forme, incisioni, scheletrando alcuni movimenti, tecniche queste, eseguite personalmente e rigorosamente a mano.
La maestria propria unita alle più moderne tecnologie permettono a Gianni Liverani di realizzare orologi complessi e svariati gioielli, soddisfacendo le richieste dei committenti più esigenti dalla progettazione al prodotto finito.
|